Mars, una storia di successo

Mars Italia è la consociata italiana della multinazionale statunitense Mars Incorporated. Con sede ad Assago, Milano l’azienda impiega attualmente più di 230 persone e opera in 4 settori di business: Chocolate, Petcare, Food, Gum. Dal 1966 commercializza prodotti in Italia con alcuni dei marchi più noti come M&M’S®, MARS®, TWIX®, UNCLE BEN'S®, PEDIGREE® e WHISKAS®. Chi lavora in Mars rispetta i Cinque Principi che la guidano: Qualità, Responsabilità, Reciprocità, Efficienza e Libertà. Vivere ogni giorno questi valori ci permette di fare la differenza per le persone e il pianeta attraverso le nostre performance. Da anni ormai Mars Italia è presente nelle prime dieci aziende della graduatoria stilata dal Great Place to Work Insitute che individua i migliori ambienti di lavoro in Italia.

La nostra storia

Mars Italia è la consociata Mars che distribuisce sul territorio nazionale alcuni dei più famosi marchi nei quattro diversi segmenti di business: Petcare, Chocolate, Gum e Food.

Mars ha iniziato a operare in Italia nel 1966, grazie a sei Associati che lavoravano per due aziende distinte: Mars Italia S.p.A., impegnata nella distribuzione dei prodotti dolciari, e Petfood Italia S.p.A., dedita alla commercializzazione degli alimenti per animali da compagnia.

Nel 1978 le due aziende si fondono in un'unica realtà: nasce così DOLMA S.p.A. che il 1° maggio 2002 diventa Masterfoods S.p.A. per poi tornare, nel luglio 2007, alla denominazione societaria originale, Mars Italia S.p.A., nel contesto di un processo di armonizazione delle società del gruppo.

Mars Italia è risultata la prima azienda operante nei beni di largo consumo nella classifica Great Place to Work® 2014 che identifica i migliori ambienti di lavoro in Italia.

Struttura locale

Mars Italia, consociata italiana della multinazionale statunitense Mars Incorporated, è un’azienda giovane, dall’esperienza internazionale. Efficienza, flessibilità, dinamismo nell’interpretare l’evoluzione dei nuovi mercati e i bisogni dei consumatori, con particolare attenzione alla qualità e al prezzo, sono i veri punti di forza di Mars Italia.

L’Azienda, nella quale lavorano oltre 230 Associati (così vengono chiamati i dipendenti), ha sede ad Assago (MI) presso il Centro Direzionale Milanofiori, fattura oltre 320 milioni di Euro, e, nel 2014, è risultata la prima azienda operante nei beni di largo consumo nella graduatoria annuale dei migliori ambienti di lavoro italiani.

Mars Italia ha consolidato la propria presenza nel mercato alimentare italiano con tre divisioni di prodotto: Petcare, Chocolate, Food. I marchi distribuiti da Mars Italia sono presenti in tutti i canali commerciali, dalle grandi superfici della distribuzione moderna ai negozi specializzati.

I prodotti Mars arrivano in Italia nel 1966 con le famose barrette al cioccolato MARS®, seguite poi da BOUNTY®, TWIX® e SNICKERS®. Immediatamente successiva è la commercializzazione di alimenti per animali da compagnia: in particolare, il marchio KITEKAT® fa di Mars l’azienda protagonista nella creazione del mercato Petcare in Italia. PEDIGREE®, WHISKAS®, SHEBA®, CESAR® e CATSAN® sono i marchi che, introdotti successivamente dall’azienda, hanno contribuito alla storia del settore.

Mars si è distinta per innovazione anche nel segmento Food: è stata tra le prime aziende a distribuire in Italia prodotti di cucina etnica come UNCLE BENS®, EBLY® e SUZI WAN®.

Da sempre l'azienda è impegnata in prima linea per il benessere degli animali da compagnia che sono i benvenuti anche nei nostri uffici: rendono più proficuo e meno stressante il tempo trascorso sul posto di lavoro.

Sul fronte dell'impegno nel sociale, Mars Italia da anni collabora con il Banco Alimentare per il quale l'azienda mette a disposizione tutta la gamma prodotti, oltre a fornire un sostegno economico e a mettere a disposizione i propri Associati come volontari durante le giornate dedicate all'iniziativa.

Grazie all’ottima capacità di gestione dei propri marchi e all'impegno dei propri associati, Mars può contare oggi su una radicata presenza nel mercato italiano. In Mars abbiamo la consapevolezza che una chiara visione strategica unita a motivazione, formazione, comunicazione interna, impegno e spirito di squadra siano il volano necessario per raggiungere l’eccellenza e costruire un grande business.

I Cinque Principi di Mars - Qualità, Responsabilità, Reciprocità, Efficienza e Libertà - sono alla base della nostra cultura e del nostro approccio al business. Ci accomunano nella diversità geografica, di lingua, cultura e generazione.

I nostri Cinque Principi sono sinonimi di Mars e guidano gli Associati Mars fin dalle origini della nostra azienda. Ogni giorno, ci impegniamo al massimo per mettere in pratica i nostri principi attraverso il nostro lavoro e i rapporti con i consumatori, i clienti, i partner commerciali e nelle nostre interazioni personali.

  • Qualità
  • Responsabilità
  • Reciprocità
  • Efficienza
  • Libertà

Qualità

Il consumatore è il nostro capo, la qualità è il nostro lavoro e offrire convenienza è il nostro obiettivo.

La nostra azienda si impegna a fornire la massima qualità in ogni sua attività. La ricerca della qualità è alla base di ogni nostra azione e scaturisce dalla nostra passione e dal nostro orgoglio di fare parte della comunità Mars. Il lavoro di qualità, derivato dall'impegno personale di ognuno di noi, è il primo ingrediente dei marchi di qualità ed è alla base della nostra ottima reputazione in fatto di standard qualitativi.

Tutti hanno una voce… chiunque quindi può dire la sua sulla qualità. E lo standard di riferimento è molto semplice: metti te stesso nei panni del consumatore e, se non sei soddisfatto di quello che stai offrendo, non proporglielo.

Responsabilità

Come individui, esigiamo responsabilità totale da noi stessi; come associati, condividiamo le responsabilità degli altri.

Abbiamo scelto di distinguerci dalle aziende in cui troppi livelli di management tolgono senso e valore alla responsabilità personale. Chiediamo a tutti i nostri associati di assumersi la responsabilità dei risultati, di esercitare l'iniziativa e le capacità di giudizio personali e di prendere decisioni quando necessario. Cerchiamo di assumere persone responsabili ed eticamente corrette, adatte a svolgere il loro lavoro, e diamo loro completa fiducia: per questo possiamo chiedere ai nostri associati di assumersi la responsabilità dei propri standard.

Howard Shapiro – Ci sentiamo responsabili quando avviamo un business su questo territorio e lo aiutiamo a crescere. Dobbiamo essere sicuri che qui vengano avviati i migliori e più avanzanti metodi di produzione possibili.

Reciprocità

Un vantaggio reciproco è un vantaggio condiviso; un vantaggio condiviso è destinato a durare.

Riteniamo che la qualità dei nostri rapporti commerciali debba essere misurata in base al grado di reciprocità dei vantaggi che comportano.

Tali vantaggi possono presentarsi in forme diverse e non devono necessariamente essere di natura economica. Allo stesso modo, sebbene dobbiamo cercare di raggiungere accordi il più possibile competitivi, le attività di Mars non devono mai andare a scapito, in termini economici o altro, di coloro con cui collaboriamo.

Aiutiamo i nostri clienti e loro fanno lo stesso con noi. Ci hanno sostenuto durante la crisi, e noi a nostra volta gli siamo stati vicini nel momento del bisogno.

Efficienza

Sfruttiamo al massimo le risorse, non sprechiamo nulla e facciamo solo ciò che sappiamo fare meglio.

Come riusciamo a rispettare i nostri principi, offrire una convenienza superiore e condividere i vantaggi dei nostri successi? La nostra forza risiede nell'efficienza, nell'abilità nell'organizzare tutte le nostre risorse - fisiche, economiche e umane - per ottenere la massima produttività. In questo modo, i nostri prodotti e servizi sono creati e distribuiti al minor costo possibile, con il minor consumo di risorse e con risultati di altissima qualità; allo stesso modo, cerchiamo sempre di gestire tutte le nostre operazioni applicando processi decisionali efficienti.

Essere in grado di lavorare bene, di apportare cambiamenti duraturi, è un piacere. È una soddisfazione personale sapere di aver contribuito a rendere il lavoro migliore.

Libertà

Abbiamo bisogno di libertà per costruire il nostro futuro; abbiamo bisogno del profitto per rimanere liberi.

Mars è una delle private company più grandi al mondo. Ciò deriva da una scelta consapevole. Molte altre aziende hanno mosso i primi passi nel nostro modo, ma per affrontare la crescita hanno dovuto cercare nuove fonti di finanziamento esterno e vendere azioni o incorrere in debiti che hanno imposto restrizioni. Per estendere la loro crescita hanno barattato una parte della loro libertà. Noi crediamo che la crescita e la prosperità possano essere ottenute anche in altro modo.

Il metodo con cui portiamo avanti la nostra ricerca è assolutamente unico: è quello che chiamiamo “Caring Science”. Nella ricerca, dal momento che ci sono molte incognite, la libertà è un requisito imprescindibile.

Chi siamo

Mars Italia è la consociata italiana di Mars, Incorporated. Per ulteriori informazioni su Mars, Inc. fai clic qui.

La nostra storia

Fai clic qui per vedere un breve video sulla storia di Mars, Inc.

mars.com:italy:it:about mars:landing