Sostenibilità
SOSTENIBILITÀ

SOSTENIBILITÀ

COSTRUIRE UN BUSINESS SOSTENIBILE

Che si tratti dell'operatività o di qualsiasi livello della filiera di approvvigionamento, la sostenibilità è una delle nostre priorità assolute. Perseguiamo costantemente una crescita di cui poter essere orgogliosi.

Le minacce globali che stiamo attualmente affrontando, dal cambiamento climatico alla scarsità di risorse, riguardano tutti noi. E proprio come voi, vogliamo contribuire a costruire un pianeta sano e ricco di vita. Prima, però, dobbiamo impegnarci a creare un business sostenibile. Ecco perché stiamo investendo in fonti di energia rinnovabile, migliorando le condizioni all'interno della nostra filiera di approvvigionamento e facendo sentire la nostra voce in materia di cambiamento climatico. Lavoriamo anche per assicurarci che le persone sulle quali contiamo, dai piccoli coltivatori ai fornitori, possano beneficiare della crescita del nostro business. Perché tutti meritiamo un futuro sostenibile.

MISURIAMO L'IMPATTO DELLE NOSTRE ATTIVITÀ E DEFINIAMO OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE

Lavoriamo per ridurre l'impronta ecologica della nostra attività e migliorare l'impatto sociale sulle comunità delle quali facciamo parte.

Per raggiungere questo obiettivo, ci stiamo anche orientando verso un approvvigionamento sostenibile delle materie prime. Ci accertiamo di acquistare i migliori ingredienti dai migliori fornitori, operatori che si prendono cura della terra che coltivano e rispettano i diritti di tutte le persone coinvolte. Dal contributo nell'alleviare la povertà dei contadini al rispetto delle risorse naturali, stiamo cercando di fare davvero la differenza.

Scopri qui sotto il nostro piano di approvvigionamento sostenibile e i progressi fatti fino ad ora.





Potrai anche scoprire, nel grafico di seguito riportato, in che modo stabiliamo le nostre priorità, definiamo i cinque obiettivi di riduzione e miglioramento dell'impatto e monitoriamo i risultati.

STABILIAMO LE PRIORITÀ DEI PRINCIPALI
IMPATTI ALL'INTERNO DI
TUTTA LA NOSTRA CATENA
DI VALORE.
DEFINIAMO OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE. MONITORIAMO I PROGRESSI
UTILIZZANDO INDICATORI
SCIENTIFICAMENTE AFFIDABILI.
La terra Il mondo in cui viviamo ha bisogno di sufficienti estensioni di terra coltivabile per far fronte al fabbisogno alimentare di una popolazione in costante crescita. Dobbiamo fare questo, però, senza abbattere le foreste. Ecco perché vogliamo che la nostra catena di approvvigionamento non sia coinvolta in attività di deforestazione. La policy di Mars contro la deforestazione individua le nostre quattro materie prime che determinano il maggiore impatto sulle foreste: carne di manzo, olio di palma, pasta di cellulosa e carta, e soia. Mars è impegnata nell'intraprendere azioni atte a prevenire la deforestazione nella propria catena di approvvigionamento. Raggiungeremo questo obiettivo acquistando carne di manzo, olio di palma, pasta di cellulosa e carta, e soia esclusivamente da produttori e fornitori la cui attività sia conforme alle nostre politiche e principi di prevenzione della deforestazione, nell'ambito della tempistica specificata per ciascuna materia prima. Nel 2015 siamo stati in grado di tracciare l'86% del nostro olio di palma fino all'impianto di raffinazione. Abbiamo anche in progetto di realizzare una mappatura delle catene di approvvigionamento della carne di manzo, pasta di cellulosa e carta, e soia.
Gas serra (GHG) Il cambiamento climatico influisce negativamente sul rendimento dei raccolti che utilizziamo per i nostri prodotti, e sugli agricoltori che li coltivano. Supportiamo gli obiettivi per la riduzione delle emissioni di gas serra su scala globale, per limitare l'aumento di temperatura entro 2°C. Elimineremo completamente l'emissione di gas serra dalle nostre attività dirette entro il 2040. Sin dal 2007 abbiamo ridotto le emissioni delle nostre fabbriche del 25%. Attualmente stiamo sviluppando degli indicatori utili a misurare le emissioni di gas serra in tutta la filiera di approvvigionamento.
Acqua Il 97% del nostro consumo di acqua deriva delle aziende agricole dove vengono coltivate le materie prime dalle quali dipendiamo per realizzare i nostri prodotti. Più di un terzo dei nostri impianti di produzione è situato in aree interessate da forte stress idrico. Un uso responsabile dell'acqua è indispensabile per poter mantenere la nostra capacità produttiva Dal 2007 al 2015, abbiamo ridotto del 25% il consumo di acqua nei nostri uffici e impianti di produzione. Dal 2007 abbiamo ridotto l'utilizzo delle risorse idriche del 16,9%, e siamo ancora determinati, oggi più che mai, a mantenere costante il nostro impegno per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Attualmente stiamo anche sviluppando nuovi obiettivi specifici per le nostre sedi e le materie prime che determinano il maggiore impatto sulle risorse idriche.
Reddito Più di due miliardi di persone lavorano nel settore agricolo. Redditi più elevati generano benefici reciproci portando condizioni di vita migliori per i contadini e forniture sicure di materie prime per Mars. Desideriamo che tutti gli agricoltori della nostra filiera di approvvigionamento possano contare su un reddito in grado di garantire loro una vita dignitosa. Attualmente stiamo conducendo ricerche specifiche finalizzate ad acquisire informazioni sul reddito dei contadini che fanno parte della nostra filiera di approvvigionamento. Questi dati ci consentiranno di definire obiettivi e indicatori mirati, per produrre un impatto significativo.
Diritti umani Dalle aziende agricole agli impianti di produzione e ai nostri ambienti di lavoro, crediamo che i diritti umani di tutti debbano essere protetti e rispettati all'interno della nostra organizzazione e nella catena dei nostri valori. La nostra policy sui diritti umani è espressione dell'impegno di Mars nell'identificare, mitigare e prevenire impatti avversi in questo ambito, e nell'intraprendere appropriate misure correttiva. Il nostro Codice di condotta dei fornitori delinea le aspettative per i nostri fornitori di primo livello in materia di diritti umani. Nelle nostre estese catene di approvvigionamento di prodotti agricoli, attuiamo delle azioni finalizzate a favorire il rispetto dei diritti umani. Per tutte le nostre azioni specifiche ci affidiamo alla struttura CARE, che è ispirata ai Principi guida sulle imprese e i diritti umani delle Nazioni Unite. Stiamo sviluppando obiettivi che possano aiutarci a progredire.

Il parco eolico di Mesquite Creek a Lamesa, in Texas, genera una quantità di energia equivalente al 100% del fabbisogno di elettricità di Mars negli Stati Uniti.