Pesce - Sustainability | Mars, Incorporated
Una pesca sostenibile

LA SOSTENIBILITÀ NELL'APPROVVIGIONAMENTO DEL PESCE E DEI PRODOTTI DEL MARE

UN APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI DEL MARE

Le risorse ittiche sono una parte importante della dieta di molte persone e animali domestici, in tutto il mondo. Mars è impegnata nella ricerca e implementazione di pratiche sempre più sostenibili nell'approvvigionamento di queste risorse preziose, in modo tale da poter continuare a offrire i nostri prodotti contenenti pesce secondo modalità salutari per le persone, gli animali domestici e l'ambiente.



AGGIORNAMENTO SULL'OBIETTIVO DI PESCA SOSTENIBILE 2015

Nel 2015, il 35% del nostro pesce e prodotti del mare derivava da fonti sostenibili. I dati sono ancora più incoraggianti nel Nord America, dove la percentuale sale a oltre il 74%! In che modo riusciamo a fare progressi in questo ambito? Abbiamo adottato la strategia delle 3R (reduce, replace and reassure: ridurre, sostituire e rassicurare). Fra gli esempi, possiamo citare:

  • Riduciamo il nostro utilizzo del pesce intero e dei filetti attraverso un uso più efficiente di ciascun pesce e la diminuzione degli scarti. Dal 2014, abbiamo ridotto la percentuale degli scarti degli stabilimenti di produzione di salmone del Pacifico utilizzando 4.500 tonnellate di sottoprodotti che in passato venivano rigettati in mare o smaltiti in discarica.
  • Provvediamo sempre a sostituire le specie in pericolo di estinzione - come il tonno pinna blu, il branzino cileno, il pesce spada e il pesce specchio atlantico - con alternative sostenibili. Inoltre, sostituiamo il prelievo del pesce selvatico con altre specie che dispongono di stock adeguati o che vengono allevate secondo modalità sostenibili.
  • Grazie al lavoro svolto in collaborazione con organizzazioni riconosciute come il Monterey Bay Aquarium Seafood Watch® e il Marine Stewardship Council, siamo in grado di rassicurare i nostri clienti (e i loro amici a quattro zampe!) del fatto di essere sulla buona strada.
Obiettivo entro il 2020: 100% del pesce e frutti di mare provenienti da fonti sostenibili
Fase di avanzamento: 35% da fonti sostenibili – in corso

Principi in azione: in evidenza Fish & Mars Petcare

Isabelle Aelvoet

“Tutti i gatti amano il tonno - un fatto che nessuno può negare. Vogliamo accertarci che il pesce contenuto in WHISKAS® e negli altri nostri brand di pet food non produca un impatto negativo sull'ambiente o sulla società. Come parte del nostro impegno per una pesca sostenibile, utilizzeremo esclusivamente pesce proveniente da stock non minacciati di estinzione, o da allevamenti sostenibili. Sostituiremo tutto il pesce selvatico intero e i filetti con sottoprodotti ittici e prodotti ottenuti con tecniche di allevamento sostenibile. Inoltre, svilupperemo e utilizzeremo alternative agli ingredienti di pesce di mare".
— Isabelle Aelvoet, Direttore sostenibilità globale, Mars Petcare

LA GRADUALE ELIMINAZIONE DELLA FARINA DI PESCE

Vogliamo proteggere tutte le specie di pesci — dalle sardine agli sgombri, e tanti altri ancora. La pesca eccessiva di questi pesci di piccole dimensioni può avere conseguenze drammatiche per le specie più grandi e gli altri animali marini, per arrivare fino al vertice della catena alimentare. Ecco perché il nostro brand di pesce API® ha deciso di rimuovere dai nostri prodotti la farina di pesce ottenuta da specie selvatiche.