A Letter From Barry Parkin - Sustainability | Mars, Incorporated
Una lettera da Barry Parkin

SOSTENIBILITÀ, NUTRIZIONE E BENESSERE PER LA CRESCITA

BARRY PARKIN, RESPONSABILE SOSTENIBILITÀ, NUTRIZIONE E BENESSERE

La reciprocità è la colonna portante della nostra filosofia aziendale. Ci impegniamo a favorire una crescita di cui essere orgogliosi, grazie a un'operatività che crei benefici reciproci per i nostri Associati, fornitori, agricoltori e per le comunità dove viviamo e con le quali lavoriamo. A tal fine, stiamo integrando la sostenibilità, la nutrizione e il benessere quali parti fondamentali della nostra strategia di crescita, dando impulso a programmi che:

  • Migliorino la sostenibilità attraverso un utilizzo saggio e responsabile delle risorse. Questo accorgimento ci aiuterà a ridurre i costi e le emissioni e a migliorare la produttività, la convenienza economica e la qualità delle nostre coltivazioni più importanti, assicurando al contempo redditi dignitosi agli agricoltori.
  • Migliorino la salute a livello delle società e dei singoli individui. Vogliamo raggiungere questo obiettivo realizzando prodotti dal gusto inconfondibile, sicuri, nutrienti e che possano essere consumati come parte di una dieta bilanciata. I nostri consumatori devono sentirsi sicuri nell'assumere i nostri prodotti e a condividerli con le proprie famiglie e ai propri animali da compagnia.

Per essere concretizzati con successo, i nostri impegni devono necessariamente basarsi su solidi principi scientifici, ed essere focalizzati su soluzioni di lungo termine. Possiamo contare sul pieno appoggio della famiglia Mars, del Consiglio di amministrazione e del Mars Leadership Team, tutti fortemente motivati a integrare la sostenibilità, la nutrizione e il benessere all'interno dei nostri obiettivi di business principali.

COME MIGLIORIAMO LA SOSTENIBILITÀ

Mars ha un'impronta ecologica e sociale di notevole portata. Grazie al contributo delle parti interessate, siamo riusciti a individuare cinque impatti - utilizzo del suolo, emissioni di gas serra, utilizzo delle risorse idriche, reddito e diritti umani - che hanno attinenza con il nostro business. La nostra strategia di sostenibilità è incentrata sulla minimizzazione di questi impatti nell'ambito delle tre aree principali del nostro business:

  • Operatività: il primo passo del percorso consiste nel concentrarci sulle nostre strutture, sulle quali abbiamo un controllo diretto. Da oltre cinque anni, lavoriamo per rendere le nostre strutture "Sustainble in a Generation", puntando all'eliminazione della dipendenza dai combustibili fossili e alla riduzione dell'impiego di risorse idriche e della produzione di rifiuti.

  • Approvvigionamento: per svolgere le sue attività, Mars si affida in gran parte all'agricoltura. Il nostro programma di approvvigionamento è incentrato sul miglioramento della sostenibilità delle principali materie prime e degli imballaggi, con supporto al reddito degli agricoltori e nel rispetto dei diritti umani di tutte le persone coinvolte nella catena di valore. Dopo aver identificato gli impatti più significativi, fisseremo degli obiettivi per 23 delle nostre materie prime più importanti.

  • Brand: i nostri brand creano campagne coinvolgenti e di grande impatto, per sensibilizzare il pubblico e favorire la collaborazione con i consumatori nel perorare le giuste cause. Scegliamo delle cause che siano compatibili con i nostri consumatori, e ci impegniamo a realizzare campagne che producano vantaggi misurabili sul lungo periodo, per le cause stesse e i nostri brand.

Con l'obiettivo di definire strategie, policy e obiettivi necessari che diano impulso ai progressi in materia di sostenibilità presiedo un gruppo di Associati dal grande talento, provenienti da diverse aree di business - il Sustainability Leadership Team. Il team, che si riunisce quattro volte all'anno, comprende i nostri leader, ognuno diverse competenze, oltre a un rappresentante senior afferente a ciascuno dei nostri sei segmenti di attività. I programmi sviluppati vengono in seguito implementati dalle diverse funzioni aziendali, per assicurare il coinvolgimento, l'impegno e la proattività di tutte le aree di Mars sulle questioni riguardanti la sostenibilità.

TROVARE SOLUZIONI PER AFFRONTARE LE SFIDE RIGUARDANTI LA SALUTE E IL BENESSERE

Attualmente, nel mondo, milioni di persone non dispongono di risorse alimentari adeguate, mentre altre si trovano a dover fare i conti con l'obesità. Ci impegniamo a fare la nostra parte, migliorando i prodotti e proponendo ai consumatori alimenti più sani, contribuendo al progresso della ricerca nutrizionale, promuovendo la salute orale e supportando programmi che incoraggino uno stile di vita attivo e diete equilibrate.

Ma possiamo fare ancora di più. La nostra strategia nutrizionale si focalizza su:

  • Informazione: le campagne informative consentono ai consumatori di fare scelte consapevoli a supporto di uno stile di vita salutare.

  • Rinnovamento: modificare i prodotti esistenti per migliorarne il profilo nutrizionale, senza apportare cambiamenti percettibili ai prodotti stessi.

  • Innovazione: creare nuovi prodotti in grado di fornire ai consumatori un'ampia scelta di opzioni più salutari.

Stiamo inoltre lavorando con altri operatori del settore, rappresentanti del mondo accademico, governi e altre organizzazioni per migliorare la nutrizione e rafforzare la sicurezza alimentare - la nostra nuova partnership con il World Food Programme sulla sicurezza degli alimenti è un buon esempio in tal senso.

In qualità di Responsabile Sostenibilità, Nutrizione e Benessere, dirigo i programmi e le strategie di Mars in questo ambito. Riporto al Leadership Team di Mars, responsabile dei nostri programmi riguardanti la nutrizione e il benessere, che si riunisce due volte all'anno con il Consiglio di Amministrazione per la revisione delle specifiche strategie aziendali. I target in materia di nutrizione e benessere rientrano tra le priorità strategiche del gruppo, e come tali sono inclusi negli obiettivi e nelle valutazioni aziendali. Ad esempio, i nostri propositi includono l'evoluzione del portfolio in modo tale da produrre un migliore impatto sulla nutrizione e benessere dei consumatori, e l'assunzione di un ruolo di leadership in materia di qualità e sicurezza alimentare. Ogni trimestre, il Leadership Team di Mars effettua una valutazione della performance rispetto a questi criteri.

LASCIARE UN'EREDITÀ POSITIVA

I progressi fatti in alcune aree di intervento, come è accaduto ad esempio per il programma Sustainable in a Generation, sono davvero incoraggianti. Attualmente stiamo imprimendo un'accelerazione al programma di approvvigionamento sostenibile dell'azienda e sviluppando nuove modalità per apportare il nostro contributo alle questioni riguardanti la salute pubblica. Prima di festeggiare, però, bisogna riconoscere che in materia di sostenibilità, nutrizione e benessere c'è ancora molto da fare. Ma grazie al talento degli Associati di Mars, e affidandoci al principio di Reciprocità per testare la solidità delle nostre azioni, sono sicuro che riusciremo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Ogni giorno intraprendiamo nuovi passi nella direzione giusta.