Lavorare insieme: Mars Partnerships - Sustainability | Mars, Incorporated
Lavorare insieme

LAVORARE INSIEME

PRENDERE DECISIONI PIÙ RESPONSABILI, INSIEME

La collaborazione e il dialogo aperto sono fondamentali per creare benefici reciproci di lungo termine. Entrambi gli aspetti sono alla base del nostro modo di fare business. Queste partnership ci hanno aiutato a crescere come attività e, come risultato, ci hanno inoltre consentito di condividere le conoscenze apprese, a beneficio del nostro mondo.

Lavoriamo in collaborazione con programmi di certificazione esterni, con l'obiettivo di migliorare i livelli di produttività, gli standard delle condizioni di lavoro e i redditi dei lavoratori, su tutta la catena di approvvigionamento. Questa collaborazione proattiva sta dando grande impulso a miglioramenti riscontrabili in tutto il settore, e ci sta aiutando a reperire materie prime contraddistinte da un elevato grado di affidabilità e qualità di cui abbiamo bisogno per realizzare i prodotti tanto amati dai consumatori.

Lavoreremo fianco a fianco con quei fornitori, clienti al dettaglio, governi, organizzazioni non governative e comunità scientifiche che siano in grado di creare vantaggi reciproci per tutti i soggetti coinvolti.

LAVORARE INSIEME AI NOSTRI CLIENTI

I clienti sono fra i consiglieri più preziosi per Mars. Il nostro portfolio clienti spazia dai retailer multinazionali ai piccoli punti vendita indipendenti, ai distributori e ai negozi specializzati, per arrivare fino agli studi veterinari. Misuriamo costantemente il loro grado di soddisfazione rispetto ai nostri prodotti e al rapporto instaurato, e utilizziamo i risultati per individuare modalità atte a produrre un miglioramento. Il nostro obiettivo è quello di posizionarci, per tutti i mercati analizzati, nel terzo superiore della classifica delle aziende con il maggior grado di soddisfazione della clientela entro il 2020.

LAVORARE INSIEME AI NOSTRI CONSUMATORI

Se i nostri consumatori non sono soddisfatti, vuol dire che non stiamo facendo un buon lavoro. La nostra missione consiste nel fornire ai consumatori la qualità e la convenienza che meritano offrendo prodotti, confezioni, pubblicità e assistenza di prim'ordine, e condividendo le informazioni. Siamo sempre presenti sul campo, pronti ad ascoltare ogni comunicazione proveniente dai consumatori. È in questo modo che possiamo renderci conto se siamo effettivamente all'altezza delle aspettative. Il nostro obiettivo è quello di ridurre le lamentele dei consumatori del 10% ogni anno. Oltre a garantire l'eccellente qualità dei nostri prodotti, collaboriamo costantemente con i consumatori tramite i nostri brand, per fare davvero la differenza per le persone e per il pianeta — per saperne di più: I nostri brand for more information.

LAVORARE INSIEME AI NOSTRI ASSOCIATI

Gli Associati sono i migliori conoscitori del nostro business: per questo confidiamo nella loro capacità di metterci al corrente di eventuali problematiche. Da questo punto di partenza, lavoriamo insieme in ogni fase del processo, per comprendere meglio la questione e individuare possibili soluzioni. Facciamo tutto quello che possiamo per incoraggiare una comunicazione aperta e bidirezionale, che sia conforme agli standard previsti dai Cinque principi. Inoltre, desideriamo che gli Associati condividano le loro esperienze e siano consapevoli del valore che attribuiamo al loro contributo per il nostro successo reciproco.

Fra le modalità atte a favorire una cultura aperta sul luogo di lavoro, sottolineiamo anche il nostro piano per gli uffici open-space, in tutte le nostre sedi. Incoraggiando la trasparenza e la collaborazione, siamo in grado di trarre il massimo vantaggio da tutti i nostri canali di comunicazione interna, fra i quali figurano anche i meeting dei team, i video trimestrali del CEO e dei presidenti dei vari segmenti di attività, e il nostro sito intranet. In osservanza agli accordi presi, rispettiamo sempre e collaboriamo con i sindacati e i consigli dei lavoratori, ai sensi di tutte le leggi locali e nazionali.

Fra le modalità di avvio del dialogo troviamo:

  • L'Analisi annuale di Mars sul grado di coinvolgimento (agevolata da Gallup), che aiuta a comprendere il livello di coinvolgimento degli Associati, e in che modo possiamo migliorare i nostri luoghi di lavoro.
  • Con gli Award "Make the Difference" vengono decretate grandi candidature a livello di tutto il gruppo, e premiati quegli Associati che si sono distinti per il loro impegno nell'innovazione, contribuendo così a fare la differenza per le persone e per il pianeta.
  • Il Mars Ombudsman Program fornisce un canale di comunicazione confidenziale, indipendente, neutrale e alternativo per gli Associati, consentendo loro di esprimere le proprie idee o eventuali preoccupazioni.
  • Il nostro Mars Ambassador Program dà ad alcuni Associati selezionati la possibilità di far leva sulle proprie capacità a beneficio delle comunità, integrando successivamente nel business, al rientro in azienda, le esperienze e le conoscenze apprese.

LAVORARE INSIEME AI FORNITORI

Collaboriamo con i fornitori secondo diverse modalità. Attraverso il nostro Programma di approvvigionamento responsabile, lavoriamo insieme ai fornitori diretti, apportando il nostro contributo al loro impegno nel rispetto dei diritti umani nei luoghi di lavoro, in linea con il nostro Codice di condotta dei fornitori. Lavoriamo fianco a fianco dei nostri fornitori nell'approvvigionamento della carne di manzo, dell'olio di palma, della carta, del cartone e della soia, in osservanza alla nostra Policy contro la deforestazione. Collaboriamo con loro anche relativamente ad altre materie prime, ad esempio nell'ambito delle catene di approvvigionamento di cacao, caffè, pesce, riso, menta e tè. Lavorare in partnership con i nostri fornitori per poter disporre delle migliori capacità, pratiche di sostenibilità e strategie di innovazione, in tutta la catena di valore, è di importanza vitale, sia per loro che per noi.

LAVORARE CON I FUNZIONARI GOVERNATIVI E LE AUTORITÀ DI CONTROLLO

Una comunicazione aperta e onesta con i funzionari governativi e le autorità di controllo è una parte importante del processo di crescita del nostro business, e svolge un ruolo di primaria importanza nel creare benefici reciproci, in tutte le nostre sedi di attività. Nell'interagire con i funzionari governativi o le autorità di controllo per sostenere determinati settori del nostro business, ci atteniamo al rispetto delle normative locali e federali. Fra gli esempi del nostro lavoro in questo ambito ricordiamo:

  • La stretta collaborazione con l'Università di Cambridge nella redazione della dichiarazione di intenti denominata Natural Capital Leadership Compact, in anticipo rispetto allo svolgimento della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio+20), che si è tenuta nel giugno 2012.
  • Il lavoro svolto nell'ambito di Change4Life, una campagna diretta dal governo del Regno Unito per combattere il sempre più diffuso fenomeno dell'obesità, attraverso la promozione di regimi alimentari salutari e dell'esercizio fisico.
  • Partecipazione attiva e promozione di iniziative governative aventi l'obiettivo di ridurre il sodio nell'alimentazione, su scala globale.
  • Sottoscrizione di un Protocollo d'intesa con il governo della Costa d'Avorio, a sostegno del nostro programma Vision for Change e dell'impegno nei confronti dell'industria del cacao nel paese.

LAVORARE CON LE COMUNITÀ

Vogliamo che le comunità, le persone e gli animali domestici con i quali lavoriamo prosperino e crescano con noi — camminando insieme verso un futuro sostenibile. Alcuni dei nostri programmi di impegno nei confronti delle comunità includono iniziative riguardanti la salute, il benessere e l'ambiente. Progetti focalizzati su aree attinenti al nostro business, che creano benefici reciproci per tutti i soggetti coinvolti. I nostri programmi di maggiore successo prevedono l'attivazione di partnership con le comunità locali, per meglio comprendere e andare incontro alle loro esigenze. Spesso ciò avviene attraverso il Mars Volunteer Program.

LAVORARE CON ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE

Le organizzazioni non governative stanno svolgendo un lavoro eccezionale e di grande valore in tutto il mondo, e noi siamo davvero fortunati a poter collaborare con molte di loro. Queste partnership si dimostrano particolarmente efficaci quando attivate su problematiche rilevanti per il nostro business e per le ONG. In questo modo, è possibile beneficiare di un apprendimento reciproco e amplificare i risultati del nostro impegno. Fra gli esempi, riportiamo:

  • Il nostro lavoro con programmi di certificazione esterna come Rainforest Alliance, UTZ Certified, Fairtrade International, il Marine Stewardship Council e la Tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile, per promuovere pratiche sostenibili nella produzione delle nostre materie prime
  • Il nostro coinvolgimento in numerose campagne su scala nazionale a supporto di uno smaltimento responsabile delle gomme da masticare
  • Le numerose partnership attivate in tutto il mondo per promuovere l'esperienza positiva del vivere insieme a un animale da compagnia
  • Il nostro supporto alle campagne nazionali per introdurre un importante responso da parte della politica governativa, che consentirà una rapida transizione verso un'economia a bassa emissione di carbonio. Esempi sono il BICEP (Business for Innovative Climate & Energy Policy), una coalizione di imprese impegnate a collaborare con i politici per l'approvazione di norme efficaci in materia di clima ed energia, e la Trillion Tonne Communique, una dichiarazione che chiede ai governi una risposta rapida e mirata alle emissioni globali e al cambiamento climatico.

Fra i nostri obiettivi figura l'interesse a sviluppare un dialogo aperto con i clienti, i consumatori, gli Associati, e le organizzazioni governative e non governative.